Residenza a Panama

Residenza a Panama per gli italiani

Ottieni la residenza a Panama

 

Permesso di soggiorno permanente a Panama, contemplato dal Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra la Repubblica di Panama e la Repubblica Italiana
Prezzo: 1500,00 Euro
(tutto compreso, esclusa la documentazione che il cliente deve fornire)

Perché la residenza a Panama è vantaggiosa per gli italiani?

Perché a Panama non c’è l’obbligo della residenza, questa si perde solo se non si rientra al paese entro 2 anni. Quindi si può avere la residenza fiscale a Panama e vivere dove più vi conviene.

Perché i cittadini italiani, possono avvalersi del permesso di soggiorno permanente, contemplato dal Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra la Repubblica di Panama e la Repubblica italiana che si ottiene in pochi giorni.
Perché a panama non si pagano tasse sui redditi prodotti all’estero.

Requisiti per la residenza per gli Italiani a Panama

I cittadini italiani, possono avvalersi del permesso di soggiorno permanente, contemplato dal Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra la Repubblica di Panama e la Repubblica italiana che si ottiene in solo 12 giorni lavorativi. Il Servizio Nazionale dell’Immigrazione di Panama ha lo scopo di regolare il movimento migratorio in entrata e in uscita, dei residenti nazionali e degli stranieri nel paese. La residenza di questi ultimi nel territorio nazionale, disposto da trattati, convenzioni, accordi internazionali di integrazione e leggi speciali, convalidate dalla Repubblica di Panama, viene quindi concessa o negata, da tale organo.

Mediante la legge N. 15 del 1 febbraio 1966 viene regolato il Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra la Repubblica di Panama e la Repubblica italiana, in modo che i cittadini di ciascuna delle parti contraenti, usufruiscano nel territorio dell’altro un trattamento uguale a quello dei nazionali, per quanto riguarda l’ammissione alle attività economiche e professionali di qualsiasi genere, e l’esercizio di tali attività, con l’eccezione per l’esercizio del commercio al dettaglio e di alcune professioni. Il Servizio Nazionale dell’Immigrazione di Panama, determina, attraverso questa deliberazione, i requisiti e le procedure per i cittadini italiani che possono beneficiare dello status di immigrazione, come consentito dal Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra la Repubblica di Panama e la Repubblica italiana.

Requisiti e procedura per ottenere la residenza permanente a Panama sulla base del Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra la Repubblica di Panama e la Repubblica italiana:

PRIMO: richiedere il permesso di residenza permanente in base al Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra la Repubblica di Panama e la Repubblica italiana, tramite un avvocato.

SECONDO: il permesso di residenza sarà concesso esclusivamente, agli stranieri di nazionalità italiana, che intendono risiedere a tempo indeterminato nel territorio Nazionale. In soli 12 giorni si può ottenere il permesso provvisorio, ma per il rilascio del permesso permanente la legge e le autorità d’immigrazione non stabiliscono un termine per la consegna, e tale periodo può andare da 3 a 6 mesi. In questo periodo,
il richiedente, non può lasciare il paese a meno che richieda un visto di uscita e di entrata, esponendo le motivazioni, questa è una procedura facile e il costo è di 200 USD. Una volta ottenuto il permesso provvisorio, sarà nostra cura notificarvi quando potete ritirare il definitivo.

TERZO: i cittadini italiani nel fare domanda per il permesso di soggiorno permanente, in base al Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra la Repubblica di Panama e l’Italia, sono esenti dalla cauzione per rimpatrio.

QUARTO: nella richiesta si sosterrà, che i cittadini italiani che presentano la richiesta per il permesso di soggiorno permanente, in base al Trattato di Amicizia , Commercio e Navigazione tra la Repubblica di Panama e la Repubblica italiana, hanno la finalità di esercitare attività economiche o professionali di qualunque genere, in conformità ai requisiti di cui all’articolo 28 del decreto legge 3 del 22 febbraio 2008, fatta eccezione per il pagamento della cauzione di rimpatrio , e dovranno fornire la seguente documentazione:

Dall’ Italia i seguenti documenti apostillati (attenzione che in alcune città ci mettono fino a 15 giorni per fare un’apostilla. I certificati penali si apostillano in Tribunale, quelli comunali nello stesso comune o ufficio preposto) :


Da fare in Italia:

1. Certificato penale emesso nei 30 giorni antecedenti alla richiesta;

2. Estratto di nascita per l’estero dove appaiono i nomi dei genitori;

3. Cinque (5) fotografie tipo documento (le potete anche fare a Panama ma si perde tempo);

Da fare a Panama:


1. Documentazione attestante lo scopo della richiesta di residenza permanente, secondo l’attività economica o professionale da realizzare, sarà quindi necessaria una società panamense (costo 1300 EUR). La costituzione della società prende 10 giorni lavorativi quindi è meglio ordinarla per tempo. 

2. La prova della solvibilità economica del richiedente, che deve essere dimostrata da una certificazione di una banca panamense o l’estratto conto del mese precedente, con un saldo non inferiore a quattro cifre, o altro mezzo comprovante il reddito entrante, che sia accettabile per il Servizio d’Immigrazione Nazionale. È possibile, anche se molto difficile, aprire un conto personale in una banca della località in 24-48 avendo i documenti necessari (se il cliente richiede il nostro aiuto sarà applicata una parcella di 1300 USD.

3. .Copia della carta d’identità;

4. Passaporto e certificato di cittadinanza o libro di navigazione, emessi dalla Repubblica italiana attestanti che il proprietario è cittadino italiano;

5. Lettera di responsabilità, e certificazione comprovante il rapporto, in caso di dipendenti a carico.


6. Traduzione dei documenti italiani (inviateli per tempo perché è probabile che non ci siano solo i vostri documenti da tradurre

Base giuridica: Vedere Decreto Esecutivo n° 320 dell’8 agosto 2008, che disciplina il Decreto Legge n ° 3 del 22 febbraio 2008, che crea il Servizio Immigrazione Nazionale e detta altre disposizioni, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di Panama n° 26104. .

Commissioni e spese per ottenere il permesso di soggiorno permanente a Panama, in base al Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra la Repubblica di Panama e la Repubblica Italiana, 1.500,00 EUR. Nota: Il richiedente deve fornire al nostro Ufficio, tutti i documenti debitamente apostillati. Tutte le altre spese sono incluse nel nostro onorario. Se fate preventivi con altri uffici, è possibile che computino tutte le spese separate dagli onorari richiesti e vi forniscano un prezzo di soli onorari in modo che appaia piú concorrenziale. Noi, pratichiamo un prezzo “tutto compreso”, si escludono y servizi opzionali o non necessari alla residenza o qualsiasi costo e servizio richiesto dopo l’ottenimento della residenza.

In caso di errori degli uffici (a volte possono digitare male il vostro nome o cose simili)il nostro studio garantisce il reclamo degli stessi in tempi normali, se avete fretta assegneremo un assistente al costo di 20 USD l’ora (minimo 4 ore). Tenete presente che questo è un tipo di residenza per persone che in teoria si stabiliscono nel paese, quindi le autorità non lavorano di fretta.
I cittadini italiani che intendono avvalersi dei benefici del Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra la Repubblica di Panama e la Repubblica Italiana, devono ottemperare le norme legislative e regolamenti panamensi in materia commerciale, lavorativa o di qualsiasi altra indole, in base alle attività professionali o economiche da concretizzare.

Riepilogo dei costi

Residenza a Panama Costo: 1500 EUR (tutto compreso, esclusa la documentazione che il cliente deve fornire) si escludono i servizi opzionali o non necessari alla residenza o qualsiasi costo e servizio richiesto dopo l’ ottenimento della residenza.

Tempi: se avete tutto pronto all’arrivo in 12 giorni o meno, ottenete la Residenza provvisoria e entro 6 mesi quella definitiva, dalla notifica della residenza definitiva. Dalla notifica avete 30 giorni di tempo per venire a ritirarla e bastano 2 giorni, dopo i 30 giorni la pratica viene archiviata per cu se arrivate oltre il limite di tempo stabilito andrà ricercata e dovrete pagare un costo extra di 200 USD.
I costi di tesserino migratorio nuovo (100 USD), ed eventualmente carta d’ identità, patente, ecc. NON SONO COMPRESI.

Vi consigliamo in questo secondo viaggio di
richiedere anche patente e carta d’identità, in genere si fa tutto in 15 giorni, diciamo in genere perché qui ci sono molti festivi, ponti, funzionari che si ammalano e il tutto rallenta le pratiche.

Visto di uscita: Questo tipo di residenza in teoria è per chi vive a Panama, tra il Permesso provvisorio e quello definitivo passano da 3 a 6 mesi, quindi se volete uscire dal paese nel periodo tra richiesta del permesso di soggiorno e l’ottenimento del permesso permanente, è necessario richiedere un Visto di uscita il cui costo è di 200 USD e si ottiene in 2 giorni.

Permesso di lavoro: Il permesso di lavoro è necessario solo per coloro che intendono lavorare per terzi e comprese le tasse ha un costo una tantum di 1200 USD.
Società di Panama:  Costo 1350 EUR
Conto bancario personale espresso: Costo 1300 EUR